Consigli per l’uso del paesaggio

Un altro strumento utile all’interno delle attività dei laboratori è costituito dai “consigli dell’ecomuseo”. Questo strumento rappresenta la tappa conclusiva rispetto ai risultati raggiunti con la redazione della Mappa di comunità. I consigli costituiscono di fatto una chiave di lettura da parte della comunità locale per l’uso e la manutenzione deli valori del paesaggio. Una metodologia di analisi ed interpretazione dei caratteri costitutivi del paesaggio condivisa con la comunità” in cui i cittadini individuano le regole per una corretta conservazione e trasformazione del proprio territorio, sia esso all’interno del tessuto urbano o esterno ad esso.
I consigli dell’ecomuseo rappresentano l’occhio del cittadino sull’ambiente in cui vive, evidenziando valori e disvalori del proprio paesaggio, proponendo soluzioni ed evidenziando i problemi per migliorare i luoghi della sua quotidianità. Questo esercizio propositivo che parte dal basso individuando i problemi legati alla trasformazione e modificazione del paesaggio, costituisce un momento importante di indicazione ai leader locali degli interventi da realizzare per migliorare la qualità della vita delle loro comunità.
Un’importante fase del processo ecomuseale sarà infatti costituita dalla realizzazione concreta di interventi di riqualificazione del paesaggio locale progettata dai cittadini. Essi potranno così evidenziare i problemi esistenti e porre soluzioni rispetto alle discariche abusive presenti nelle periferie urbane, alla sistemazione a verde in particolari luoghi di aggregazione urbani, all’indicazione della necessità di arredo urbano in alcuni angoli o piazze del paese, ecc.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: