Mappe di comuntà

Tra gli obiettivi dei laboratori ecomuseali le mappe di comunità giocano un ruolo fondamentale nell’avvio di ciascun progetto ecomuseale.

Infatti le attività dei laboratori nell’occuparsi di cultura materiale, di comunità locali, di patrimonio locale devono stimolare l’individuazione di strumenti in grado di rappresentare l’unicità e l’importanza dei propri luoghi.

La mappa è un libro disegnato dove si illustrano e si raccontano le storie delle persone che abitano i luoghi, riflette i punti di vista di coloro che le hanno realizzate e di quanti le utilizzano, si rivelano per quello che hanno escluso o per quello che hanno incluso, prendono per mano ognuno di noi indicando la strada giusta o quella sbagliata, in un percorso continuo.

Le comunità locali devono essere incoraggiate ad intraprendere queste esperienze di lettura ed interpretazione del proprio patrimonio sia esso materiale o immateriale, mobile o immobile. La redazione della mappa consente di restituire importanza alle cose familiari che appartengono alla vita quotidiana di ogni cittadino, dando espressione agli affetti per i posti di ogni giorno, quelli comuni, spesso non considerati.

La mappa è l’espressione soggettiva del territorio in cui viviamo. La sua soggettività – tanto nei contenuti quanto nel metodo di rappresentazione – la rende un documento unico che si modifica nel tempo. Essa potrà servire a guardare con nuovi occhi i luoghi quotidiani, incoraggiando a celebrarli e a proteggerli. Solo così servirà a condividere che cosa sia importante e che cosa abbia bisogno di azione.

Per far ciò è fondamentale che la comunità coinvolta nel progetto individui un suo preciso riferimento territoriale, che sia il frutto di una condivisione all’interno del laboratorio ecomuseale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: